La prima Scuola Sci a San Cassiano

Passione per lo sci dal 1954

C’era una volta…
…una bellissima vallata nelle dolomiti, dove sciare era una meraviglia. Ma attorno agli anni ’40 la Val Badia non era ancora collegata a strade. I pochi ospiti venivano trasportati in valle tramite slitte trainate da cavalli.

Le prime alunne
Nel 1950 alloggiavano all’hotel Rosa Alpina un gruppo di suore che voleva imparare a sciare. Alessandro Canins era uno sciatore eccellente, non aveva però mai dato lezioni di sci. Cosa fare? Prese in mano un libro ed imparò la teoria. Così dette la sua prima lezione di sci.

La fondazione della Scuola Sci
Nel 1954, insieme ad altri colleghi appassionati per lo sci, Alessandro Canins fondò la Scuola Sci San Cassiano. Non avendo ancor un ufficio, i maestri andavano da albergo ad albergo per trovare degli interessati. Esperienze uniche di gite in montagne (Armentarola, Padon, Fedaia e Marmolada) entusiasmavano già allora gli ospiti.

Il primo ufficio
Nel 1961 andò in funzione la prima seggiovia contemporaneamente al Biok e Ciampai. Proprio lì, venne allestito il primo ufficio della Scuola Sci San Cassiano. Da questo momento in poi gli allievi potevano iscriversi ai corsi direttamente alla seggiovia e buttarsi subito sulle piste.

Passo dopo passo si va avanti
Tra gli anni 1972 e 1978, sempre più turisti venivano in Val Badia (Record: 330 adulti nei corsi collettivi in una settimana). Anche il numero di maestri di sci cresce e la Scuola Sci San Cassiano si trasferisce in un ufficio più grande. Il nuovo direttore Franz Thaler introduce nuovi livelli di corsi e l’amatissima garetta a fine corso.

Le prime gare notturne
Nel 1978 venne eletto Edorado Clemtn (Edi) direttore della Scuola Sci San Cassiano. Realizzò il primo filmato promozionale ed organizzò – anche se molto criticato inizialmente – le prime gare notturne. Furono un gran successo.

Tanti Cambiamenti
Dal 1986 al 2006 divenne direttore della nostra Scuola Sci, Glira Luigi. Il numero di clientela tedesca scese, aumentò invece il numero di clienti italiani. Vennero introdotte nuove discipline come il carving, telemark e lo snowboard. Inoltre, venne aperto un ufficio in cima al Piz Sorega ed è fu realizzato il campetto per i bambini con il tappeto.

Successi costanti
Nel 2006 prese in mano le redini come direttore Stefan Adang, susseguito nel 2009 da Albert Pescollderungg. L’ufficio centrale venne spostato vicino ai parcheggi del Piz Sorega.

Nel futuro
Tante cose sono cambiate, ma una cosa è rimasta la stessa: la nostra voglia di sciare e di andare in snowboard che cerchiamo di trasmettere con grande entusiasmo. Per questo ogni inverno non vediamo l’ora di passare delle esperienze uniche con tanto divertimento insieme ai nostri ospiti.

Alla prossima puntata…